Ginecologia
Prevenzione e benessere dell’apparato riproduttivo femminile, anche in gravidanza
La ginecologia è la medicina dedicata alla donna: dall’adolescenza alla menopausa. Si occupa di prevenzione e benessere dell’apparato riproduttivo femminile, anche in gravidanza.
Il ginecologo aiuta la donna a superare i disturbi del ciclo mestruale o quelli legati alla menopausa, a scegliere il sistema di contraccezione più adatto al singolo caso o accertare un sospetto di gravidanza.

Attraverso una visita ginecologica è possibile valutare la salute degli organi genitali femminili ed escludere la presenza di patologie.
La visita può essere controllo periodico e di prevenzione secondaria di tumori del collo dell’utero, fibromi o endometriosi pelvica attraverso l’esecuzione di un Pap Test.
Oppure può essere necessaria per capire le ragioni alla base di diverse patologie o disturbi:
- disturbi del ciclo mestruale;
- trovare un sistema di contraccezione adatto al proprio caso;
- verificare un sospetto di gravidanza;
- problematiche riguardanti i rapporti sessuali;
- problemi che riguardano il seno;
- disturbi legati alla menopausa.
La visita ginecologica è consigliata alle donne di qualunque età per valutare la salute degli organi genitali, prevenire o escludere la presenza di patologie quali:
- cisti ovariche;
- fibromi uterini;
- endometriosi;
- neoplasie.
La visita ginecologica prevede sempre un’anamnesi approfondita. Il medico si informerà sulla storia della paziente e delle donne della sua famiglia, su eventuali sintomi con cui dovesse avere a che fare e su patologie o interventi cui è stata sottoposta in passato.